salta ai contenuti
 

Casa e corte colonica

 

Le corti coloniche erano composte da una serie di edifici che davano ricovero agli uomini, la casa, e agli animali, la stalla-fienile e il forno-pollaio-porcile. Nell'ampio contesto della casa contadina, la cucina era il locale dove si svolgeva la maggior parte della vita domestica, era il luogo in cui la famiglia si riuniva al momento della colazione, del pranzo e della cena, e dove tutti sostavano, specialmente durante l'inverno, per riscaldarsi. Fondamentali nella vita contadina erano le pratiche di allevamento dei bovini, destinati al lavoro dei campi e alla produzione di carne e latte; dei maiali e del pollame, allevati per la produzione di carne e uova per la famiglia e il mercato; del cavallo utilizzato per il tiro dei veicoli destinati al trasporto delle persone e dei carichi più leggeri.

 
 
Foto gallery
 
Video
La cucina contadina - II° parte

La cucina contadina - II° parte

Museo della Civiltà Contadina di San Marino di Bentivoglio (BO).

 

La cucina contadina - I° parte

La cucina contadina - I° parte

Museo della Civiltà Contadina di San Marino di Bentivoglio (BO)

 

 
Favole, filastrocche, ricette...
 
Eventi ed attività
La casa contadina

La casa contadina

Laboratori per le scuole

 

Pollaio Smeraldi

Pollaio Smeraldi

Percorsi Arte e Natura

 

 
La sezione del museo

Villa Smeraldi ospita, a pian terreno, una grande cucina contadina ricostruita attraverso testimonianze originali. Qui troviamo il focolare, l'angolo degli stecchi di canapa e l'imboccatura di un forno da pane. Al centro una grande tavola e alle pareti mobili e strumenti per preparare pane, pasta e polenta, per lavorare la carne di maiale, o per il consumo dell'acqua, il riscaldamento e l'illuminazione della casa.

Il parco ospita infine un pollaio, un'architettura naturale fatta con materiali recuperati in loco, opera di un gruppo di giovani artisti.

 

 

 

 
Pubblicazioni
La cucina contadina

La cucina contadina

Storia dell'alimentazione, patrimonio e tradizioni nei musei dell'Emilia-Romagna

 

 
 
 
 
 
 
 
 

 

Chiunque ritenga di poter rivendicare diritti su fotografie o altro materiale contenuto nel sito e non ha dato autorizzazione alla pubblicazione, è pregato di segnalarlo tramite e-mail all'indirizzo cercanelcassetto@cittametropolitana.bo.it o di contattarci telefonicamente (051 6598716 – 051 6598460) in modo che siano prese le opportune misure.

I materiali pubblicati sul sito sono disponibili per la condivisione sul web; tuttavia, l’utilizzatore dovrà citare la fonte e l’eventuale detentore dei diritti e, qualora volesse modificare il contenuto o utilizzarlo per scopi diversi da quelli del progetto, dovrà chiederne preventivamente l’autorizzazione a cercanelcassetto@cittametropolitana.bo.it.

Privacy e condizioni

torna ai contenuti torna all'inizio