salta ai contenuti
 

Artigiani

Le comunità della pianura bolognese hanno visto per secoli la presenza di un folto gruppo di mestieri artigiani strettamente connessi con il lavoro e la vita delle famiglie contadine. In primo luogo i fabbri e i falegnami, i più numerosi, indispensabili per la costruzione e la riparazione di strumenti e attrezzi per l'agricoltura; i carradori, in grado di lavorare sia il legno che il ferro, per realizzare birocci, calessi e, soprattutto, i robusti carri tipici del bolognese; i bottai, specializzati nella realizzazione di recipienti cerchiati in legno o in ferro. Poi molti altri che non avevano bottega, ma si portavano con cadenza stagionale presso le famiglie per le necessità legate al lavoro, agli animali o alla trasformazione dei prodotti (arrotini, gargiolai, cordai...), oppure alla vita domestica (magnani, materassai, seggiolai) e personale (sarti, calzolai, barbieri).

 
 
Foto gallery
 
Video
L'uomo del vapore

L'uomo del vapore

Documentario intervista a Franco Risi

 

 
 
Favole, filastrocche, ricette...
 
Eventi ed attività
Caccia al mestiere

Caccia al mestiere

Laboratori per le scuole

 

 
 
La sezione del museo

Il Museo della Civiltà Contadina di San Marino di Bentivoglio  espone arredi, attrezzi e prodotti delle botteghe degli artigiani del ferro, del legno e di numerosi artigiani ambulanti della pianura bolognese. In primo luogo i fabbri e i falegnami, i più numerosi, poi carradori, bottai, arrotini, gargiolai, cordai, segantini, cestai, norcini, magnani, materassai, seggiolai ed infine sarti, calzolai e barbieri.

 

 

 

 
Link utili
Botteghe storiche

Botteghe storiche

della provincia di Bologna

 

Mestieri Artigiani

Mestieri Artigiani

Il passato e il presente dei mestieri dimenticati

 

 
Pubblicazioni
Artigiani ad Argelato

Artigiani ad Argelato

Materiali fra tradizione ed innovazione in un comune della pianura bolognese

 

 
 
 
 
 
 
 
 

 

Chiunque ritenga di poter rivendicare diritti su fotografie o altro materiale contenuto nel sito e non ha dato autorizzazione alla pubblicazione, è pregato di segnalarlo tramite e-mail all'indirizzo cercanelcassetto@cittametropolitana.bo.it o di contattarci telefonicamente (051 6598716 – 051 6598460) in modo che siano prese le opportune misure.

I materiali pubblicati sul sito sono disponibili per la condivisione sul web; tuttavia, l’utilizzatore dovrà citare la fonte e l’eventuale detentore dei diritti e, qualora volesse modificare il contenuto o utilizzarlo per scopi diversi da quelli del progetto, dovrà chiederne preventivamente l’autorizzazione a cercanelcassetto@cittametropolitana.bo.it.

Privacy e condizioni

torna ai contenuti torna all'inizio