salta ai contenuti
 

Il progetto

I cassetti sono luoghi magici, piccoli scrigni nei quali conservare e nascondere ricordi, pensieri e desideri; qui il tempo si arresta e la memoria diventa presente. Passano gli anni, tutto attorno a noi cambia, ma i ricordi no, rimangono sempre lì, vividi e veri; un po' ingialliti e sbiaditi, nei nostri cassetti, raccontano la nostra storia e le nostre origini.

 

Quante fotografie in bianco e nero conserviamo nel cassetto dei ricordi? Qui troviamo un po' di tutto, poesie, filastrocche per i più piccoli, brevi racconti e gustose ricette.

Da qui nasce il desiderio di mostrare e condividere il contenuto di migliaia di cassetti attraverso i social network e un sito web, ricco di gallerie virtuali che racconta la della vita contadina nella pianura bolognese del primo '900.

 

Non si tratta di un semplice archivio on line ma di un luogo di scambio e di confronto che dialoga costantemente con l'attualità, e che raccoglie progettualità, curiosità e informazioni utili.

 

Chi sono i protagonisti del nostro racconto?

Sono i cittadini del territorio bolognese, ma anche tutti coloro che desiderano tirar fuori dal cassetto dei ricordi immagini, video e scritti legati al mondo contadino e alla vita rurale.

 

 
 
Sostenitori
Partner

> Servizio Comunicazione della Provincia di Bologna

Distretto Pianura Est

Comune di Medicina

Associazione Gruppo della Stadura

Gruppo di Studi Pianura Reno

> Associazione Pro Portonovis

Cooperativa Sociale Anima

Media Partner
 
 
 
 
 
 
 

 

Chiunque ritenga di poter rivendicare diritti su fotografie o altro materiale contenuto nel sito e non ha dato autorizzazione alla pubblicazione, è pregato di segnalarlo tramite e-mail all'indirizzo cercanelcassetto@cittametropolitana.bo.it o di contattarci telefonicamente (051 6598716 – 051 6598460) in modo che siano prese le opportune misure.

I materiali pubblicati sul sito sono disponibili per la condivisione sul web; tuttavia, l’utilizzatore dovrà citare la fonte e l’eventuale detentore dei diritti e, qualora volesse modificare il contenuto o utilizzarlo per scopi diversi da quelli del progetto, dovrà chiederne preventivamente l’autorizzazione a cercanelcassetto@cittametropolitana.bo.it.

Privacy e condizioni

torna ai contenuti torna all'inizio