salta ai contenuti
 

Biblioteca Renzo Renzi

 

Nata nel 1967, la biblioteca fu ospitata a Palazzo Montanari, in via Galliera 8. Nel 2003 è stata inaugurata la nuova sede, in via Azzo Gardino, nell'area ridisegnata dall'architetto Aldo Rossi, sede del macello pubblico tra il 1808 fino al 1974. Luogo consacrato alla ricerca, raccoglie documenti e fondi archivistici legati al cinema e alla fotografia. Nata con lo scopo di documentare la storia, l'evoluzione teorica e tecnica del cinema e di favorirne la conoscenza come fenomeno artistico-culturale, la biblioteca trovò un suo iniziale patrimonio nei libri di cinema della biblioteca dell'Archiginnasio e in quelli che Renzo Renzi decise di mettere a disposizione della costituenda Istituzione comunale, insieme a un nutrito fondo di fotografie... Leggi tutto dal sito dell'I.B.C. 

 

 

Sito web: www.cinetecadibologna.it

 
 
 
 
 
 
 
 

Chiunque ritenga di poter rivendicare diritti su fotografie o altro materiale contenuto nel sito e non ha dato autorizzazione alla pubblicazione, è pregato di segnalarlo tramite e-mail all'indirizzo cercanelcassetto@cittametropolitana.bo.it o di contattarci telefonicamente (051 6598716 – 051 6598460) in modo che siano prese le opportune misure.

I materiali pubblicati sul sito sono disponibili per la condivisione sul web; tuttavia, l’utilizzatore dovrà citare la fonte e l’eventuale detentore dei diritti e, qualora volesse modificare il contenuto o utilizzarlo per scopi diversi da quelli del progetto, dovrà chiederne preventivamente l’autorizzazione a cercanelcassetto@cittametropolitana.bo.it.

Privacy e condizioni

 
torna ai contenuti torna all'inizio