salta ai contenuti
 

Saba

Chissà se i giovani la conoscono? Nel periodo in cui veniva mostata l’uva, mi ricordo che veniva conservato un po’ di mosto.

La mamma lo bolliva a fuoco basso e tanto, fino a che non ne rimaneva un terzo circa, poi lo lasciava raffreddare. Durante la bollitura si schiumava per togliere tutte le impurità.

Mi ricordo che la mamma lo conservava in vasi da confettura di vetro e lo usava in occasioni speciali per fare dei dolci oppure semplicemente noi bambini lo mangiavamo per merenda. D’inverno invece andavamo a raccogliere la neve, che si poteva ancora mangiare, ci mettevamo il mosto dentro ed ecco fatto il  “nostro gelato”! Che buono che era.

 

 

Ricetta di nonna Iride

Casa Protetta di Granarolo dell'Emilia

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Chiunque ritenga di poter rivendicare diritti su fotografie o altro materiale contenuto nel sito e non ha dato autorizzazione alla pubblicazione, è pregato di segnalarlo tramite e-mail all'indirizzo cercanelcassetto@cittametropolitana.bo.it o di contattarci telefonicamente (051 6598716 – 051 6598460) in modo che siano prese le opportune misure.

I materiali pubblicati sul sito sono disponibili per la condivisione sul web; tuttavia, l’utilizzatore dovrà citare la fonte e l’eventuale detentore dei diritti e, qualora volesse modificare il contenuto o utilizzarlo per scopi diversi da quelli del progetto, dovrà chiederne preventivamente l’autorizzazione a cercanelcassetto@cittametropolitana.bo.it.

Privacy e condizioni

 
torna ai contenuti torna all'inizio