salta ai contenuti
 

Torta di riso

Ingredienti

 

1 litro di latte                                      

1 hg di riso

1 hg di mandorle                           

1 hg di amaretti

1 hg di cedro

3 ½  hg di zucchero                      

2 uova intere

5 tuorli d’uovo                                

burro  q.b

 

 

Preparazione

                                                                   

Fare bollire il riso nel latte e lasciarlo raffreddare. Schiacciare fini fini gli amaretti e tritare le mandorle ed il cedro. Mettere in una terrina le uova ed i tuorli con lo zucchero e mescolarli. Aggiungere tutti gli altri ingredienti. Ungere una teglia con il burro, versare il composto ed infornare  per  una mezz’oretta circa. Con lo stuzzicadenti accertarsi che sia completamente asciutto, dopodiché si può spegnere il forno. Bagnare la superficie con Strega e lasciarla riposare per almeno un giorno.      

 

Questo dolce era proprio “ricco” e noi che da cinno avevamo davvero poco, lo mangiavamo solo per Natale o per Pasqua, brisa sampar cumpagna adesa.

                                                                                                               

 

Ricetta di nonna Pasqua

Casa Protetta di Granarolo dell'Emilia

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Chiunque ritenga di poter rivendicare diritti su fotografie o altro materiale contenuto nel sito e non ha dato autorizzazione alla pubblicazione, è pregato di segnalarlo tramite e-mail all'indirizzo cercanelcassetto@cittametropolitana.bo.it o di contattarci telefonicamente (051 6598716 – 051 6598460) in modo che siano prese le opportune misure.

I materiali pubblicati sul sito sono disponibili per la condivisione sul web; tuttavia, l’utilizzatore dovrà citare la fonte e l’eventuale detentore dei diritti e, qualora volesse modificare il contenuto o utilizzarlo per scopi diversi da quelli del progetto, dovrà chiederne preventivamente l’autorizzazione a cercanelcassetto@cittametropolitana.bo.it.

Privacy e condizioni

 
torna ai contenuti torna all'inizio