salta ai contenuti
 

Panone

Ingredienti

 

1 kg farina

4 hg marmellata mostarda

2 hg mandorle                             

2 hg uva sultanina                                                     

2 hg canditi                                   

2 hg miele                                    

1 hg burro
2 hg zucchero
2 hg fichi secchi
2 hg noci
2 hg arachidi

1 hg cioccolata
4 uova

 

 

Preparazione

 

Mescolare uova e zucchero ed aggiungere gli altri ingredienti finendo con la farina. Imburrare una terrina ed infornare per circa 40 minuti.

Fare la prova con lo stuzzicadenti: infilandolo nel  panone, e quando risulta completamente asciutto togliere dal forno perché cotto. Bagnare la superficie con un po’ di Strega o di Alchermes. Lasciare riposare per almeno una  settimana.

 

 

Al panon si faceva molto tempo prima di Natale proprio perché doveva riposare, e più riposava più risultava buono. Ricordo ancora che la mamma ne teneva uno che si mangiava per San Biagio il protettore della gola.

 

La cioccolata ... dèsa ai mett anc quella. Assrò gnò piò gulousa rispèt a na volta. Opur las trova con piò fazilitè ed quand a ièra ceina mè (adesso ci metto anche quella, sarò diventata più golosa rispetto ad una volta. Oppure si trova più facilmente di quando io ero piccola).

 

 

Ricetta di nonna Francesca

Casa Protetta di Granarolo dell'Emilia

                                                                     

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Chiunque ritenga di poter rivendicare diritti su fotografie o altro materiale contenuto nel sito e non ha dato autorizzazione alla pubblicazione, è pregato di segnalarlo tramite e-mail all'indirizzo cercanelcassetto@cittametropolitana.bo.it o di contattarci telefonicamente (051 6598716 – 051 6598460) in modo che siano prese le opportune misure.

I materiali pubblicati sul sito sono disponibili per la condivisione sul web; tuttavia, l’utilizzatore dovrà citare la fonte e l’eventuale detentore dei diritti e, qualora volesse modificare il contenuto o utilizzarlo per scopi diversi da quelli del progetto, dovrà chiederne preventivamente l’autorizzazione a cercanelcassetto@cittametropolitana.bo.it.

Privacy e condizioni

 
torna ai contenuti torna all'inizio