Ingredienti
carote
sedano
aglio
alloro
tagliata di bovino
Preparazione
Mi ricordo come lo faceva mia mamma: la carne era un lusso quando ero bambino.
Io andavo a vendere la verdura dell’orto e così si cominciava a mettere da parte dei soldini con i quali si comprava la carne di mucca, quella più dura, meno costosa.
La mia mamma faceva un soffittino con cipolla, carote,sedano e aglio poi, tagliava a pezzi la carne, la faceva rosolare un po’ nel soffritto. La copriva interamente con brodo di gallina e la faceva cuocere adagio, adagio, per quasi tutta la mattina. Piano piano il brodo evaporava e quando ne rimaneva un pochino versava un po’ di vino (rosso per la carne!) e così rimaneva un bel sughetto che accompagnava il brasato. Era ottimo! Non si capiva mica che la carne era dura, anzi, cotta in quel modo, diventava tenerissima. Mi scordavo: durante la cottura nel brodo metteva delle foglie di alloro che conferivano quel sapore gradevole alla carne.
Ricetta di nonno Silvano
Casa Protetta di Granarolo dell'Emilia
Chiunque ritenga di poter rivendicare diritti su fotografie o altro materiale contenuto nel sito e non ha dato autorizzazione alla pubblicazione, è pregato di segnalarlo tramite e-mail all'indirizzo cercanelcassetto@cittametropolitana.bo.it o di contattarci telefonicamente (051 6598716 – 051 6598460) in modo che siano prese le opportune misure.
I materiali pubblicati sul sito sono disponibili per la condivisione sul web; tuttavia, l’utilizzatore dovrà citare la fonte e l’eventuale detentore dei diritti e, qualora volesse modificare il contenuto o utilizzarlo per scopi diversi da quelli del progetto, dovrà chiederne preventivamente l’autorizzazione a cercanelcassetto@cittametropolitana.bo.it.