salta ai contenuti
 

Trippa

Ingredienti

 

trippa

cipolle

olio

pomodori

 

 

Preparazione

 

Mi ricordo che per la trippa c’era un giorno per mangiarla: il giovedì. Ma che dire, una volta c’erano le tradizioni anche sui cibi e poi si seguivano le tradizioni religiose come la quaresima. Ora non si usa mica più!

 

Ma  parliamo  della  trippa: bisogna  intanto lavarla molto bene con  acqua calda e  bicarbonato. Si tira via la pelle e si taglia a striscioline. Si fa un soffritto con la cipolla tagliata a strisce e quando è dorata si unisce la trippa  e un bicchiere di vino bianco. Quando è evaporato si aggiunge il pomodoro e ... buon appetito! C’è chi aggiunge anche dei pomodori.

                                                                                  

Carne fa carne, pane fa pancia, vino fa danza

 

 

 

Ricetta di nonno Beppe
Casa Protetta di Granarolo dell'Emilia

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Chiunque ritenga di poter rivendicare diritti su fotografie o altro materiale contenuto nel sito e non ha dato autorizzazione alla pubblicazione, è pregato di segnalarlo tramite e-mail all'indirizzo cercanelcassetto@cittametropolitana.bo.it o di contattarci telefonicamente (051 6598716 – 051 6598460) in modo che siano prese le opportune misure.

I materiali pubblicati sul sito sono disponibili per la condivisione sul web; tuttavia, l’utilizzatore dovrà citare la fonte e l’eventuale detentore dei diritti e, qualora volesse modificare il contenuto o utilizzarlo per scopi diversi da quelli del progetto, dovrà chiederne preventivamente l’autorizzazione a cercanelcassetto@cittametropolitana.bo.it.

Privacy e condizioni

 
torna ai contenuti torna all'inizio