salta ai contenuti
 

Tortellini

Ingredienti per il ripieno dei tortellini 

 

1 etto di macinato di lombo di maiale   

1 etto di petto di tacchino macinato

1 etto di prosciutto crudo                      

1 etto di mortadella

1 etto di forma                                       

1 uovo intero

noce moscata

sale

pepe

 

 

Preparazione

 

Passare tutta la carne e i salumi nel tritacarne. In una ciotola impastare il trito di carne con uovo, forma, noce moscata e pepe. Lasciarlo  riposare per  una notte.      

L’ha da ster l’è parchè al s’insavuress (deve stare lì perché si insaporisce).  

 

 

Preparazione della sfoglia e dei tortellini

 

La mattina  seguente preparare la sfoglia (dose per 1 hg, per una persona): 1 etto di farina e 1 uovo.                                                                

Fare una fontana con la farina,  aggiungere  l’uovo e mescolare l’impasto fino a che non è omogeneo. Tirare col matterello o a macchina in modo che la sfoglia sia sottile.

 

Mè adìo che avèva la machina, as fèva tott a man parchè acsè la sfoja l’è rovdan brisa sblèsga sblèsga (io non la facevo con la macchina ma a mano perché così la sfoglia è un po’ ruvida e non liscia, liscia).

 

Tagliarla in tanti  piccoli  quadrati  su cui si pone un po’ di ripieno. Richiudere a triangolo il quadrato , arrotolarlo attorno al dito e chiudere il tortellino. Si cuociono in una pentola di brodo di gallina o meglio ancora di  cappone, o faraona.

Il brodo di faraona sembra  più  dolce, quello di cappone è proprio buono e  quello di gallina, beh: galeina vecia la fa bon brod (gallina vecchia fa buon brodo).

 

La  mamma,   per  fare  uno  scherzo a noi piccoli, faceva sempre di nascosto un tortellino con la  sorpresa, pieno di tanto tanto pepe. Noi, anche se il sapore era piccante, gli davamo la caccia...

       

 

 

 

Ricetta di nonna Pasqua

Casa Protetta di Granarolo dell'Emilia                                                                                                            

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Chiunque ritenga di poter rivendicare diritti su fotografie o altro materiale contenuto nel sito e non ha dato autorizzazione alla pubblicazione, è pregato di segnalarlo tramite e-mail all'indirizzo cercanelcassetto@cittametropolitana.bo.it o di contattarci telefonicamente (051 6598716 – 051 6598460) in modo che siano prese le opportune misure.

I materiali pubblicati sul sito sono disponibili per la condivisione sul web; tuttavia, l’utilizzatore dovrà citare la fonte e l’eventuale detentore dei diritti e, qualora volesse modificare il contenuto o utilizzarlo per scopi diversi da quelli del progetto, dovrà chiederne preventivamente l’autorizzazione a cercanelcassetto@cittametropolitana.bo.it.

Privacy e condizioni

 
torna ai contenuti torna all'inizio