salta ai contenuti
 

Lasagne

Ingredienti

 

un buon ragù di carne

besciamella

forma grana

sfoglia

 

 

 

Preparazione

 

Preparare una sfoglia verde con spinaci. Noi usavamo raccogliere  la  punta   delle ortiche che sono tenere, lessarle ed usare quelle al posto degli spinaci che non sempre sono graditi.

Difati  mi  non, l’aveva la colecisti e an pseva brisa magner cla verdura (difatti  il  nonno  aveva  la  colecisti  e  non poteva mangiare  gli spinaci, verdura troppo pesante).

 

Stenderla sottile e tagliarla a grossi quadrati.  Sbollentarli in acqua bollente e lasciarli asciugare invatta a un bùraz. Ungere  una teglia col burro  e  porre uno strato dei quadrati di  pasta e sopra ragù e besciamella spolverando con abbondante forma grana. Proseguire con gli strati fino a farne 5 o 6. Mettere la  teglia in forno e quando si formerà una bella crosta dorata le lasagne sono pronte .

 

Ragazu av cont  ste fat: la besciamella na volta ans  feva brisa, l’è  na roba   franzaisa.  A ca da no la lasagna l’ira con al ragù  e po’ basta  dopp la guera as   sèn  evolò anca no cuntadèn (ragazzi vi voglio dire che la besciamella una volta non si faceva, è tipica francese, a casa nostra la lasagna si faceva solo col ragù; dopo la guerra però anche noi contadini ci siamo evoluti).

 

 

 

Ricetta di nonna Pasqua e nonna Rina
Casa protetta di Granarolo dell'Emilia

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Chiunque ritenga di poter rivendicare diritti su fotografie o altro materiale contenuto nel sito e non ha dato autorizzazione alla pubblicazione, è pregato di segnalarlo tramite e-mail all'indirizzo cercanelcassetto@cittametropolitana.bo.it o di contattarci telefonicamente (051 6598716 – 051 6598460) in modo che siano prese le opportune misure.

I materiali pubblicati sul sito sono disponibili per la condivisione sul web; tuttavia, l’utilizzatore dovrà citare la fonte e l’eventuale detentore dei diritti e, qualora volesse modificare il contenuto o utilizzarlo per scopi diversi da quelli del progetto, dovrà chiederne preventivamente l’autorizzazione a cercanelcassetto@cittametropolitana.bo.it.

Privacy e condizioni

 
torna ai contenuti torna all'inizio