salta ai contenuti
 

Il Friggione

Ingredienti (per 10 persone):

 

1 kg di cipolle bianche

500 g di pomodori maturi (fuori stagione una scatola di pelati)

1 cucchiaino di concentrato di pomodoro

1 cucchiaino di zucchero

4 cucchiai di olio extravergine di oliva

pepe o peperoncino

sale q.b.

 

 

 

 

Preparazione:

 

Affettate le cipolle e mettetele ad appassire nell’olio dentro un tegame di coccio. Il fuoco deve essere molto dolce. Quando le cipolle sono diventate trasparenti, aggiungete i pomodori pelati, privati dei semi e tritati, il concentrato di pomodoro sciolto in un dito d’acqua, lo zucchero, il peperoncino (o il pepe) e il sale. Fate cuocere per due ore, sempre a fuoco basso e aggiungendo la poca acqua che occorre a mantenere morbida la salsa.

 

 

 

Il friggione bolognese è una salsa che si accompagna al bollito misto bolognese, ma può essere servita anche come antipasto tiepido o freddo spalmata su fette di pane casereccio.

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Chiunque ritenga di poter rivendicare diritti su fotografie o altro materiale contenuto nel sito e non ha dato autorizzazione alla pubblicazione, è pregato di segnalarlo tramite e-mail all'indirizzo cercanelcassetto@cittametropolitana.bo.it o di contattarci telefonicamente (051 6598716 – 051 6598460) in modo che siano prese le opportune misure.

I materiali pubblicati sul sito sono disponibili per la condivisione sul web; tuttavia, l’utilizzatore dovrà citare la fonte e l’eventuale detentore dei diritti e, qualora volesse modificare il contenuto o utilizzarlo per scopi diversi da quelli del progetto, dovrà chiederne preventivamente l’autorizzazione a cercanelcassetto@cittametropolitana.bo.it.

Privacy e condizioni

 
torna ai contenuti torna all'inizio