salta ai contenuti
 

Passatelli in brodo

Ingredienti:

 

1 litro e 1/2 circa di brodo di carni miste

100 g di pangrattato finissimo

100 g di parmigiano grattugiato

1 uovo

1 tuorlo

noce moscata

buccia di limone grattugiata

sale

 

 

 

Preparazione:

 

In una terrina sbattete le uova con un pizzico di noce moscata, uno di buccia di limone grattugiata e uno di sale, quindi aggiungete il pangrattato e il parmigiano, amalgamate bene gli ingredienti e tenete da parte. In una pentola portate a bollore il brodo e fatevi cadere il composto utilizzando l’apposito "ferro per passatelli" e staccando con un coltellino i cilindretti che fuoriescono dai fori. Così di seguito fino a esaurimento dell'impasto. Cuoceteli per 2/3 minuti. Trasferite il tutto in una zuppiera e servite subito con parmigiano grattugiato a parte.

 

 

 

I passatelli, un tempo minestra tradizionale del giorno di Pasqua, sono considerati un piatto simbolo della Romagna.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Chiunque ritenga di poter rivendicare diritti su fotografie o altro materiale contenuto nel sito e non ha dato autorizzazione alla pubblicazione, è pregato di segnalarlo tramite e-mail all'indirizzo cercanelcassetto@cittametropolitana.bo.it o di contattarci telefonicamente (051 6598716 – 051 6598460) in modo che siano prese le opportune misure.

I materiali pubblicati sul sito sono disponibili per la condivisione sul web; tuttavia, l’utilizzatore dovrà citare la fonte e l’eventuale detentore dei diritti e, qualora volesse modificare il contenuto o utilizzarlo per scopi diversi da quelli del progetto, dovrà chiederne preventivamente l’autorizzazione a cercanelcassetto@cittametropolitana.bo.it.

Privacy e condizioni

 
torna ai contenuti torna all'inizio