salta ai contenuti
 

Frittelle di riso

Ingredienti:

 

200 grammi di riso
100 grammi di zucchero semolato
100 gr di farina bianca
1 litro di latte intero
2 uova
100 gr. di uva sultanina
1 bustina di pinoli da  30 gr.
1/2 bicchiere di marsala all'uovo
2  mele piccole
1 bustina di vanillina o il contenuto di mezza bacca di vaniglia o due cucchiai di estratto di vaniglia
1 limone bio o almeno non trattato
olio di arachidi per friggere q.b.
zucchero a velo vanigliato q.b.

 

 

Preparazione:

 

Mettere a cuocere il riso con il litro di latte e i 200 grammi di zucchero, la vanillina (o i semini neri contenuti nella mezza bacca di vaniglia o l’estratto di vaniglia) e la scorza grattugiata del limone. Mettere in una ciotola l'uvetta a bagno con il marsala. Togliere dal fuoco quando il riso sarà cotto al dente. Prestare attenzione cercando di non far assorbire completamente il latte in modo da ottenere un composto morbido e cremoso. Fare raffreddare il tutto completamente e se fosse troppo asciutto, aggiungere un pò di latte, poi l'uvetta con il marsala, pinoli e mela tagliata a tocchettini. Aggiungere le due uova e la farina setacciata; mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Fare scaldare l'olio di arachidi in una padella profonda, oppure in un tegame con diametro non troppo grande. Quando l’olio sarà bollente, formare le frittelle usando un cucchiaio e mettere con delicatezza nell’olio. Quando le frittelle saranno ben dorate sia da un lato che dall'altro, sollevarle con una paletta forata e asciugarle su un foglio di carta da cucina. Infine, spolverizzare con abbondante zucchero a velo. E' consigliabile servirle calde, ma sono buonissime anche a temperatura ambiente.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Chiunque ritenga di poter rivendicare diritti su fotografie o altro materiale contenuto nel sito e non ha dato autorizzazione alla pubblicazione, è pregato di segnalarlo tramite e-mail all'indirizzo cercanelcassetto@cittametropolitana.bo.it o di contattarci telefonicamente (051 6598716 – 051 6598460) in modo che siano prese le opportune misure.

I materiali pubblicati sul sito sono disponibili per la condivisione sul web; tuttavia, l’utilizzatore dovrà citare la fonte e l’eventuale detentore dei diritti e, qualora volesse modificare il contenuto o utilizzarlo per scopi diversi da quelli del progetto, dovrà chiederne preventivamente l’autorizzazione a cercanelcassetto@cittametropolitana.bo.it.

Privacy e condizioni

 
torna ai contenuti torna all'inizio