salta ai contenuti
 

Torta di riso degli addobbi

Ingredienti (per 6 persone):

 

1 litro Latte

200 gr Riso

150 gr Zucchero

100 gr Mandorle dolci + 4 amare

30 gr Cedro candito - gr. 30

3 Uova intere

5 Rossi d'uovo

Scorza di limeno grattugiata - un cucchiaino

Sale - un pizzico

 

 

 

Preparazione:

 

Cuocere il riso nel latte fino a spappolarlo, il latte e il riso devono amalgamarsi e diventare una crema. Nel frattempo sbucciare le mandorle e pestarle nel mortaio, finemente, aggiungendo poi lo zucchero, tritere poi finemente il cedro candito. Mescolare tutti gli ingredienti escluse le uova. Quando il riso cotto è freddo, aggiungere il composto e poi le uova sbattute. Imburrare una teglia e cospargerla di pangrattato. Versare il composto (lo spessore, non troppo alto, deve essere circa di 4-5 cm.) e infornare a 180°; occorrerà quasi un'ora per la cottura, da verificare con la tecnica dello stecchino. Lasciate raffreddare. Artusi consiglia zucchero vanigliato da spolverare immediatamente prima di servire.

Secondo la tradizione, la torta di riso si taglia a piccole losanghe, ciascuna provvista di stecchino, disposte poi a piramide sul piatto di portata.

 

 

 

La torta di riso, la cui ricetta è un dolce tradizionale casalingo bolognese che in passato si faceva in occasione degli Addobbi (feste parrocchiali e processioni) e soprattutto in occasione della Festa della Madonna di S.Luca.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Chiunque ritenga di poter rivendicare diritti su fotografie o altro materiale contenuto nel sito e non ha dato autorizzazione alla pubblicazione, è pregato di segnalarlo tramite e-mail all'indirizzo cercanelcassetto@cittametropolitana.bo.it o di contattarci telefonicamente (051 6598716 – 051 6598460) in modo che siano prese le opportune misure.

I materiali pubblicati sul sito sono disponibili per la condivisione sul web; tuttavia, l’utilizzatore dovrà citare la fonte e l’eventuale detentore dei diritti e, qualora volesse modificare il contenuto o utilizzarlo per scopi diversi da quelli del progetto, dovrà chiederne preventivamente l’autorizzazione a cercanelcassetto@cittametropolitana.bo.it.

Privacy e condizioni

 
torna ai contenuti torna all'inizio