salta ai contenuti
 

Bomba di riso alla reggiana

Ingredienti per il ragù (6 persone):

 

400 g di macinato di carne (composto da 200 g di manzo, 150 g di maiale e mezza salsiccia)

80 g funghi porcini secchi

1 cipolla

Passata di pomodoro

Vino bianco

Olio

 

 

Ingredianti per la bomba:

 

500 g di riso carnaroli

200 g di prosciutto cotto a fette non troppo sottili

100 g di formaggio dolce (tipo edamer o fontina) a fette

200 g di panna da cucina

1 mozzarella

Parmigiano-Reggiano grattugiato

50 g di burro

 

 

Preparazione del ragù:

 

Fare soffriggere in una pentola a fondo alto la cipolla tritata in olio d'oliva; quando si è imbiondita aggiungere la carne macinata fino a farle prendere colore. Bagnare con mezzo bicchiere di vino bianco secco, lasciare sfumare l'alcool, aggiugere sale e pepe. Aggiungere la passata di pomodoro e tirare a cottura il ragù con brodo o acqua calda. (Dopo la prima fase, il ragù deve cuocere a fuoco lentissimo, per almeno 2-3 ore, o anche di più a seconda della tradizione). Quando il ragù è pronto, aggiungere i funghi (precedentemente ammollati in acqua tiepida per almeno mezz'ora) e fare cuocere per mezz'oretta aggiungendo al bisogno l'acqua di ammollo (filtrata) dei funghi.

 

Preparazione della bomba:

 

Prendere uno stampo da forno alto e con il buco al centro. Imburrare le pareti dello stampo, foderarle (sia sui lati che al centro) prima con le fette di prosciutto cotto (in modo che ricadano un po' fuori dai bordi) poi con le fette di formaggio. Cuocere il riso in abbondante acqua salata e scolare quando è a metà cottura (circa 8-9 min). Condire il riso con il burro, la panna, la mozzarella e il parmigiano-Reggiano, amalgamare bene il tutto. Versare il riso nello stampo da forno e coprire la parte superiore con i lembi di prosciutto cotto che fuoriescono dallo stampo. Coprire con un foglio di alluminio e mettere a cuocere a bagnomaria nel forno pre-riscaldato a 180°. Dopo 25 minuti circa estrarre lo stampo e togliere l'alluminio. Coprire con un piatto da portata rovesciato, capovolgere il tutto. In questo modo, la "bomba" (che in pratica si presenta come una ciambella molto alta completamente ricoperta di prosciutto cotto) è pronta. Riempire il buco centrale con il ragù di funghi. Portare in tavola e servire tagliando la bomba a fette (proprio come se fosse una ciambella), condendo con il ragù ai funghi e Parmigiano-Reggiano grattugiato.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Chiunque ritenga di poter rivendicare diritti su fotografie o altro materiale contenuto nel sito e non ha dato autorizzazione alla pubblicazione, è pregato di segnalarlo tramite e-mail all'indirizzo cercanelcassetto@cittametropolitana.bo.it o di contattarci telefonicamente (051 6598716 – 051 6598460) in modo che siano prese le opportune misure.

I materiali pubblicati sul sito sono disponibili per la condivisione sul web; tuttavia, l’utilizzatore dovrà citare la fonte e l’eventuale detentore dei diritti e, qualora volesse modificare il contenuto o utilizzarlo per scopi diversi da quelli del progetto, dovrà chiederne preventivamente l’autorizzazione a cercanelcassetto@cittametropolitana.bo.it.

Privacy e condizioni

 
torna ai contenuti torna all'inizio