salta ai contenuti
 

Una fibra versatile

A cura di Carlo Poni, Silvio Fronzoni

Edito dal Museo della Civiltà Contadina di San Marino di Bentivolgio (BO), 2005

 

 

Dopo una lunga eclissi e avere quasi perduto come parola l'accezione di pianta e fibra tessile, la canapa è oggetto da alcuni anni di un rinnovato interesse e, mentre una sua diversa e positiva immagine viene rendendo forma, la sua coltura e la sua trasformazione sembrano conoscere un nuovo inizio. Quale significato rivestono le vicende che ne hanno fatto sino alla metà del Novecento la "caratteristica pianta tessile italiana"? È questa, in buona sostanza, la domanda alla quale si propongono di rispondere nel loro insieme i saggi raccolti nel volume "Una fibra versatile".

 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Chiunque ritenga di poter rivendicare diritti su fotografie o altro materiale contenuto nel sito e non ha dato autorizzazione alla pubblicazione, è pregato di segnalarlo tramite e-mail all'indirizzo cercanelcassetto@cittametropolitana.bo.it o di contattarci telefonicamente (051 6598716 – 051 6598460) in modo che siano prese le opportune misure.

I materiali pubblicati sul sito sono disponibili per la condivisione sul web; tuttavia, l’utilizzatore dovrà citare la fonte e l’eventuale detentore dei diritti e, qualora volesse modificare il contenuto o utilizzarlo per scopi diversi da quelli del progetto, dovrà chiederne preventivamente l’autorizzazione a cercanelcassetto@cittametropolitana.bo.it.

Privacy e condizioni

torna ai contenuti torna all'inizio