salta ai contenuti
 

Orto-Pomario

pomario

L'Orto-Pomario, inaugurato il 2 giugno 2013, è una nuova sezione del Museo della Civiltà Contadina di San Marino di Bentivoglio che intende valorizzare e salvaguardare la biodiversità attraverso il recupero di antiche colture frutticole e orticole bolognesi e dell'Emilia-Romagna.

 

La struttura, impiantata su un terreno agricolo di 9000 mq., presenta circa 150 varietà frutticole storiche e tre tipiche varietà orticole: il Cardo di Bologna, il Melone Popone Rospo e lo Zucchino di Bologna, ampiamente diffuse in passato sul territorio provinciale ed attualmente semi abbandonate perchè sostituite da varietà molto più facili da conservare.   

 

Il progetto è stato realizzato grazie alle risorse messe a disposizione dal Programma di Sviluppo Rurale della Regione Emilia-Romagna (P.S.R. 2007-2013 Asse 2 Azione 7 Misura 214 “Agrobiodiversità: Progetti comprensoriali integrati”) e al sostegno di aziende ed enti del territorio.

Il progetto è stato sviluppato attraverso la convenzione stipulata tra Provincia di Bologna- Settore sviluppo economico, Dipartimento di Colture Arboree dell’Università di Bologna, Istituzione Villa Smeraldi della Provincia di Bologna e con la collaborazione della cooperativa Anima.

 

 

> Approfondimenti 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Chiunque ritenga di poter rivendicare diritti su fotografie o altro materiale contenuto nel sito e non ha dato autorizzazione alla pubblicazione, è pregato di segnalarlo tramite e-mail all'indirizzo cercanelcassetto@cittametropolitana.bo.it o di contattarci telefonicamente (051 6598716 – 051 6598460) in modo che siano prese le opportune misure.

I materiali pubblicati sul sito sono disponibili per la condivisione sul web; tuttavia, l’utilizzatore dovrà citare la fonte e l’eventuale detentore dei diritti e, qualora volesse modificare il contenuto o utilizzarlo per scopi diversi da quelli del progetto, dovrà chiederne preventivamente l’autorizzazione a cercanelcassetto@cittametropolitana.bo.it.

Privacy e condizioni

 
torna ai contenuti torna all'inizio