salta ai contenuti
 

Labirinto di canapa

Il labirinto di canapa è una nuova sezione del Museo della Civiltà Contadina di San Marino di Bentivoglio, inaugurata il 9 giugno 2013, frutto del lavoro svolto con le scuole del territorio e l'Università degli Studi di Bologna.

Il labirinto nasce per sensibilizzare gli studenti a temi come l’agricoltura sostenibile, l’ambiente, l’abbigliamento, l’alimentazione, l’abitazione, e a riscoprire una coltivazione che rappresenta un capitolo importante della storia del nostro territorio.

I percorsi si propongono di mostrare le differenze di lavorazione ma soprattutto di utilizzo della canapa nel passato (tessuti, vele e cordami per le navi, tele per i dipinti) e nel presente (abbigliamento, bioedilizia, alimentazione).

 

 

Il labirinto di canapa come esperienza didattica

 

Il Museo di Bentivoglio offre un'interessante opportunità che permette ai ragazzi di conoscere la pianta della canapa, vederla crescere, toccarla e partecipare a laboratori didattici che prevedono la sua trasformazione.  L'attività è rivolta agli alunni delle classi IV e V della scuola primaria e I e II della scuola secondaria di I grado, prevede 3 incontri (1 a scuola e 2 al museo).

 

 

> L'offerta didattica per le scuole

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Chiunque ritenga di poter rivendicare diritti su fotografie o altro materiale contenuto nel sito e non ha dato autorizzazione alla pubblicazione, è pregato di segnalarlo tramite e-mail all'indirizzo cercanelcassetto@cittametropolitana.bo.it o di contattarci telefonicamente (051 6598716 – 051 6598460) in modo che siano prese le opportune misure.

I materiali pubblicati sul sito sono disponibili per la condivisione sul web; tuttavia, l’utilizzatore dovrà citare la fonte e l’eventuale detentore dei diritti e, qualora volesse modificare il contenuto o utilizzarlo per scopi diversi da quelli del progetto, dovrà chiederne preventivamente l’autorizzazione a cercanelcassetto@cittametropolitana.bo.it.

Privacy e condizioni

torna ai contenuti torna all'inizio