Il progetto

I cassetti sono luoghi magici, piccoli scrigni nei quali conservare e nascondere ricordi, pensieri e desideri; qui il tempo si arresta e la memoria diventa presente. Passano gli anni, tutto attorno a noi cambia, ma i ricordi no, rimangono sempre lì, vividi e veri; un po' ingialliti e sbiaditi, nei nostri cassetti, raccontano la nostra storia e le nostre origini.

 

Quante fotografie in bianco e nero conserviamo nel cassetto dei ricordi? Qui troviamo un po' di tutto, poesie, filastrocche per i più piccoli, brevi racconti e gustose ricette.

Da qui nasce il desiderio di mostrare e condividere il contenuto di migliaia di cassetti attraverso i social network e un sito web, ricco di gallerie virtuali che racconta la della vita contadina nella pianura bolognese del primo '900.

 

Non si tratta di un semplice archivio on line ma di un luogo di scambio e di confronto che dialoga costantemente con l'attualità, e che raccoglie progettualità, curiosità e informazioni utili.

 

Chi sono i protagonisti del nostro racconto?

Sono i cittadini del territorio bolognese, ma anche tutti coloro che desiderano tirar fuori dal cassetto dei ricordi immagini, video e scritti legati al mondo contadino e alla vita rurale.

 

> La presentazione del progetto(3213 KB) 

 

 

  

 
 

Progetto a cura di:

 

> Istituzione Villa Smeraldi, Museo della Civiltà Contadina di San Marino di Bentivoglio (BO)

> Città metropolitana di Bologna - Area sviluppo sociale

 
Sostenitori
Partner

> Servizio Comunicazione della Città metropolitana di Bologna

Distretto Pianura Est

Comune di Medicina

Associazione Gruppo della Stadura

Gruppo di Studi Pianura Reno

> Associazione Pro Portonovis

Cooperativa Sociale Anima

Media Partner