salta ai contenuti
 

Oltre il terreno da coltivare

Famiglia Lusuardi

...  oltre il terreno da coltivare, un piccolo podere da condurre in colonia, esisteva una piccola casa colonica composta da ripostiglio attrezzi, una grande cucina al piano terra con camino. Non c’era né acqua corrente, né elettricità e da una scala interna si saliva al primo piano, composta da una grande stanza dove dimoravano tutti i figli e una camera per i coniugi. In quella zona non esisteva praticamente alberatura, solo il colono provvedeva a mettere a dimora alcuni alberi.
Il vanto era avere immesso due piccoli filari di viti. Ad oggi, se qualcuno passa da quelle località, poco è mutato dal passato, salvo che non ci sono più coloni sui terreni.


La famiglia, come si vede nella fotografia, era composta da Lusuardi Massimiliano e la nonna Vezzani Maria e i cinque figli maschi sono: Guglielmo, Ardilio, Dino, Giuseppe e Francesco, ovvero mio padre in braccio a mia nonna. Infine le tre figlie femmine: Piera, Laura (deceduta a 103 anni) e Savina.

 

Ricordi di Alfiero Lusuardi, Granarolo dell’Emilia

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Chiunque ritenga di poter rivendicare diritti su fotografie o altro materiale contenuto nel sito e non ha dato autorizzazione alla pubblicazione, è pregato di segnalarlo tramite e-mail all'indirizzo cercanelcassetto@cittametropolitana.bo.it o di contattarci telefonicamente (051 6598716 – 051 6598460) in modo che siano prese le opportune misure.

I materiali pubblicati sul sito sono disponibili per la condivisione sul web; tuttavia, l’utilizzatore dovrà citare la fonte e l’eventuale detentore dei diritti e, qualora volesse modificare il contenuto o utilizzarlo per scopi diversi da quelli del progetto, dovrà chiederne preventivamente l’autorizzazione a cercanelcassetto@cittametropolitana.bo.it.

Privacy e condizioni

 
torna ai contenuti torna all'inizio